PROGETTI REALIZZATI
I NOSTRI PROGETTI

 > 2014 

Nell’anno 2014 grazie all’attività dei ricercatori dell’AART è stata realizzata un importante ricerca sui trapianti di rene. Il progetto aveva come obiettivo l’individuazione di marcatori immunogenetici con i quali discriminare tra i pazienti sottoposti a trapianti di rene quelli a maggiore rischio di rigetto acuto e cronico con perdita di funzionalità dell’organo trapiantato. Dopo due anni di ricerca, è stato identificato un marcatore immunogenetico (HLA-G +14bp) la cui analisi permette al clinico di monitorizzare con maggiore accuratezza i pazienti trapiantati identificando precocemente quelli a rischio di rigetto.

Per approfondire clicca sulla rivista.

 

Role of human leukocyte antigen-G 14-base pair polymorphism in kidney transplantation outcomes.

J Nephrol.

2013 Nov-Dec;26(6):1170-8

 

Il secondo progetto era rivolto ai pazienti trapiantati di fegato a causa dell'infezione da virus dell'epatite C associata ad epatocarcinoma. I risultati pubblicati su Human Immunology (rivista scientifica internazionale di altissimo livello) evidenziano come uno specifico assetto immunogenetico sia alla base dello sviluppo del tumore epatico in pazienti affetti da epatite C. Questo ci permette di individuare i pazienti affetti da epatite C con un richio elevato di sviluppare un tumore epatico. Per approfondire clicca sulla copertina.

Absence of activating killer immunoglobulin-like receptor genes combined with hepatitis C viral genotype is predictive of hepatocellular carcinoma.

Hum Immunol.

2013 Oct;74(10):1288-94